
Dott. Carlo Dufour
Il Dottor Carlo Dufour dirige il Dipartimento di Emato-Oncologia e l’unità di Ematologia presso l’ospedale G.Gaslini di Genova, IRCCS, il più grande ospedale pediatrico italiano.
Ha fondato il gruppo di studio sulle sindromi da insufficienza midollare nell'ambito dell'Associazione Italiana di Emato-Oncologia Pediatrica (AIEOP), ed è stato membro del direttivo della Società Europea di Trapianto di Trapianti di Midollo Osseo (EBMT).
È autore o coautore di oltre 250 pubblicazioni internazionali e di vari capitoli di libri di testo di ematologia, nonché revisore per le migliori riviste internazionali, tra cui: New England Journal of Medicine, Journal of Clinical Oncology, Leukemia, Clinical Immunology e Blood.
Attualmente è presidente del Gruppo di Lavoro Scientifico sui disturbi dei granulociti e delle Insufficienze midollari costituzionale della European Hematology Association (EHA). All’interno dell’EHA fa parte del Comitato per le Linee Guida e di quello Educational. Da dicembre 2019 è membro del comitato scientifico per le insufficienze midollari della American Society of Hematology (ASH).
Il Dr. Dufour ha ricevuto numerosi premi internazionali, fra cui nell’ agosto 2020, dall’ EBMT, Il Van Bekkum Award per lo studio clinico RACE.