Trombocitopenia: Diagnosi
Conoscere la ITP
It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.
Conoscere la ITP
La diagnosi della trombocitopenia immune (ITP) è tuttora una diagnosi di esclusione, che viene formulata in un individuo con piastrinopenia non associata ad altre anomalie del sangue e a malattie compresenti. Si basa su un’anamnesi mirata (cioè la raccolta delle informazioni sul paziente), esame obiettivo (visita) e valutazione dello striscio di sangue periferico.
Di seguito sono riportate le indagini cliniche e di laboratorio, differenziate tra quelle indispensabili e quelle di utilità non dimostrata:
Valutazione di base (da effettuare in ogni nuovo paziente):
Test potenzialmente utile nei management
Test il cui beneficio è incerto o non provato
Sebbene ogni paziente rappresenti un caso a sé isolato, i soggetti con frequenti e abbondanti sanguinamenti ed ecchimosi anomali sono possibilmente affetti da trombocitopenia immune. Essi sono i primi da dover sottoporre a conta piastrinica. Tuttavia può succedere che la diagnosi del morbo di Werlhof venga confermata solo in seguito di esami del sangue accurati e in soggetti che neppure presentano fenomeni di ecchimosi o sanguinamenti eccessivi.
Le ITP secondarie, pari a circa il 20%, sono associate ad altre malattie (per esempio autoimmuni, linfoproliferative, neoplastiche, immunodeficienze) o all’uso di farmaci.1,2 La maggior parte di esse si accompagna a lupus eritematoso sistemico (5%) e, una netta minoranza (1%), a infezione da Helicobacter pylori.1,2
La ricerca della causa dell’ITPè fondamentale per una corretta diagnosi del morbo di Werlhof (o ITP) dato che alcuni sintomi possono aiutare a individuare la causa. Vediamo i principali:
Esistono poi alcuni strumenti per misurare la gravità di trombocitopenia e le sue cause:
Fonti: